domenica 9 novembre 2014

Le cascate di Introbio

La cascata del Troggia e il Belvedere


Troggia è il torrente che forma la bella cascata appena fuori dell’abitato di Introbio, dopo aver attraversato la conca di Biandino venendo dal lago di Sasso, sotto il Pizzo dei Tre Signori. La cascata della Troggia è uno dei più importanti fenomeni naturali della Valsassina. 


Il suo «incanto fragoroso», del resto, ebbe, secoli addietro – come nota il Muttoni in Verde valle natìa – «la potenza di colpire di stupore anche la gran fantasia di messer Leonardo da Vinci». È celebre il pensiero lasciato scritto dal grande da Vinci.


Leonardo Da Vinci nel suo passaggio per la Valle descriveva la cascata in questa maniera: "In Valsassina, infra Vimognie e Introbbio, a man destra, entrando per via di Lecco, si trova la Trosa, fiume che cade da uno sasso altissimo, e cadendo entra sotto terra, e lì finisce il fiume". (1495. Codice Atlantico). E lo spettacolo in effetti è veramente bello; il punto di osservazione dal belvedere offre tutta la magia che la natura ci regala. 


Mario Cermenati s’affanna a spiegare il senso di questa affermazione che potrebbe sembrare strana: e lì finisce il fiume. Nel libro "Leonardo da Vinci in Valsassina" egli afferma: «Io amo supporre che Leonardo abbia parlato della scomparsa del fiume, in senso metaforico. La nube formantesi per gli spruzzi abbondanti, che si spandono nell’aria quando la colonna d’acqua s’infrange dapprima sulle sporgenze delle rupi, e poi violentemente batte in terra, non permette più di vedere dove il fiume vada a finire; sicché sembra che si sprofondi nel sottosuolo». 


Il percorso per arrivare al Belvedere è abbastanza agevole, presenta qualche punto un po' ripido. Questo è l'unico posto da dove si può apprezzare la cascata in tutto il suo splendore, visto che dalla parte della centrale elettrica è vietato passare da qualche tempo, dunque chi vuole osservare il salto d'acqua del Troggia dovrà per forza recarsi al nuovo Belvedere. 


La cascata del Troggia e la cascata dello Sprizzottolo


La cascata del Troggia e la cascata dello Sprizzottolo






La cascata del Troggia vicino alla centrale Elettrica


Nessun commento:

Posta un commento